I migliori itinerari montani facili per bambini (ma anche senza!)

L’estate appena trascorsa è stata l’estate della montagna! Anche noi ne abbiamo approfittato per fare un po’ di escursioni con il nostro irrequieto fardello da 10 kg sulle spalle, nostra figlia Rebecca.

Vi lascio qui la nostra personalissima top 10 delle escursioni più belle (e facili) da fare con i bambini (ma anche senza!) nelle montagne lombarde:

  • VAL DI MELLO. Se non ci siete stati ancora, ci dovete assolutamente andare. Specchi d’acqua scintillanti dove fare il bagno, un sentiero tutto in piano e facilmente percorribile dai piccoli e delle distese di prati dove poter giocare. Cosa volere di più?!
  • Bisogna lasciare la macchina in Valle dei Ratti (comprate il pass di 5 € per accedervi).Il sentiero in piano è costruito su una vecchia rotaia che passa attraverso una serie di gallerie scavate nella roccia. Portate con voi una torcia. Per i bambini sarà uno spasso! J
  • RIFUGIO LAGHI GEMELLI. Da Carona (BG) parte il percorso che in circa 3 ore porta alle dighe. E’ adatto ai bambini anche se un po’ lungo. Perché in caso non alloggiare per la notte al rifugio?
  • AGRITURISMO LA FATTORIA TERZ’ALPE. Partendo da Fonti del Gajum a Canzo (CO) si sale per una comoda mulattiera. Per i più avventurosi è possibile, a metà percorso, salire attraverso il sentiero “lo spirito nel bosco” (i bambini ameranno le statue di legno lungo il percorso). Una volta arrivati all’agriturismo, potrete far visita agli animali della fattoria.
  • ALPE DI MEGNA. Questa è una vera e propria “chicca”. Il percorso non è molto conosciuto. Si sale da Visino (Fraz. Di Valbrona – CO) all’ombra di castagneti in quaranta minuti fino all’agriturismo Alpe Megna. Qui è possibile fare merenda con un buonissimo budino della nonna, mentre si ammirano bovini, ovini, cavalli, pony che abitano l’alpe. Ps. In Alpe organizzano anche feste di compleanno!
  • MONTE POIETO. Si può raggiungere a piedi in estate oppure per i più pigri (o in inverno) è possibile prendere la cabinovia ad Aviatico (BG). In cima troverete il rifugio, un laghetto, un parco di daini, tavoli da pic-nic e giochi per i bambini. Se d’inverno portate con voi lo slittino, qui ci si diverte un sacco a scendere dalla collinetta dell’altopiano 😉
  • PIAN DELLE BETULLE. Raggiungibile con una breve passeggiata dall’Alpe di Paglio o con cabinovia da Margno (LC), i bambini si potranno divertirsi tantissimo tra i prati. Per i più grandicelli, vi consigliamo di provare il parco avventura Jungle Raider.
  • ALPE DEL VICERE’ E CAPANNA MARA. Anche qui bellissima alpe attrezzata per pic-nic e con parco avventura. Per chi preferisce muoversi un poco, vi consigliamo di andare fino alla Capanna Mara e ammirare il panorama da lì.
  • BAITE DEL MOSCHEL. Una mulattiera panoramica che da Valzurio porta facilmente alle baite e poi per chi vuole si può in breve tempo raggiungere le Marmitte dei Giganti (formazioni di roccia scavate dalle acque del fiume).
  • RIFUGIO ALPE CORTE. Facile trekking che parte dai laghetti di Valcanale (BG) e vi porta in una bellissima vallata.

Se vi è venuta un po’ di voglia, armatevi di zaino da trekking e partiti per nuove escursioni 🙂

 

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124