Le valli di Sant’Antonio: Val Brandet e Valle di Campovecchio

Nel comune di Corteno Golgi (BS) esistono due valli parallele che partono dal piccolo abitato di Sant’Antonio (1124 m), in alta Val Camonica. Per questo motivo sono anche chiamate “Le Valli di Sant’Antonio”. E’ possibile lasciare la macchina al parcheggio a pagamento ad inizio paese per poi esplorare il territorio attorno. Sant’Antonio è un borgo caratteristico attraversato dal torrente Ogliolo. Tra i suoi viottoli si respira l’aria di un’epoca lontana, dove il tempo è scandito dal rintocco delle campane della chiesa del paese.
Dal borgo è possibile seguire due direzioni: Se si tiene la destra si va verso la Valle Di Campovecchio; Se invece si va dritto si va verso la Val Brandet.

LA VALLE DI CAMPOVECCHIO

La Valle di Campovecchio si raggiunge in circa 40 minuti attraverso un sentiero boschivo. Una volta raggiunto l’inizio della valle, il sentiero risulta pianeggiante e molto piacevole. Lungo il percorso potrete trovare vari pratoni, aree pic-nic e pascoli con mucche. 
Il cuore della valle rimane comunque il rifugio degli Alpini di Campovecchio, dove è possibile gustare la merenda dell’alpino a base di salumi e formaggi nostrani.

LA VAL BRANDET

La Val Brandet si trova invece a un 40/50 minuti a piedi da Sant’Antonio. L’escursione inizia con una rampa iniziale che costeggia il fiume. In questo caso il sentiero inizia con una strada acciottolata e carrabile fino ad arrivare ad inizio valle con una strada agrosilvopastorale. Anche la Val Brandet ha il suo rifugio, dove è possibile pranzare, altrimenti ci sono varie aree pic-nic dove fermarsi a riposare. 
In prossimità del rifugio trovate una chiesetta, in cui viene celebrata messa la domenica in estate, e una panchina gigante verde tutta da fotografare!
In fondo valle, invece, si trova la malga Casazza (1,10 h da Sant’Antonio), dove abbiamo visto con i nostri occhi pascolare dei bellissimi esemplari di suino! Qui in malga è possibile acquistare formaggi.
In inverno è possibile esplorare sia Val Brandet che Campovecchio, ma vi consigliamo bastoncini e ramponcini perché il ghiaccio in alcuni tratti è piuttosto ostico!

LAGO DI PICCOLO

I primi due itinerari per raggiungere le valli sono adatti a tutti (bambini compresi). Per chi invece cerca qualcosa di più stimolante e faticoso, può raggiungere dalla Val Brandet il lago di piccolo (2378 m), risalendo la montagna dalla Malga Casazza. Per raggiungere il Lago di Piccolo dal borgo di Sant’Antonio ci vuole 3,45 ore!
Qui i link di facebook per i rifugi delle due valli:
https://www.facebook.com/rifugiovalbrandet/
https://www.facebook.com/pages/category/Product-Service/Rifugio-Alpini-di-Campovecchio-576292229372477/

MAPPE

Campovecchio

Download file: campovecchio.gpx

Brandet

 

Download file: brandet.gpx
 

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

per leggere le mappe in formato gpx
 

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.