Prati Parini da Cler di Sedrina(BG)

Il sentiero per raggiungere l’agriturismo Prati Parini e le sue distese di prati d’erba parte dalla frazione Cler di Sedrina (BG). Il percorso fa parte del Parco dei Colli di Bergamo e si tratta di uno dei quattro accessi al Canto Alto.

Il Monte Canto Alto si trova infatti a 1146 m e da Cler è raggiungibile in circa 2 ore con un dislivello di 620 m.

Noi abbiamo preferito invece fermarci a Prati Parini, che comunque ha una bellissima vista sulla provincia di Bergamo (Val Brembana) e la pianura padana. Pensate che si può vedere nitidamente anche Bergamo Alta!

QUALCHE ACCENNO SU CLER

Il borgo di Cler sorge a 526 m slm e fa parte del paese di Sedrina. Si hanno testimonianze dell’esistenza del borgo sin dal XIII secolo. I suoi primi abitanti furono la famiglia dei Cleri, che furono costruttori di conventi e chiese, e proprio dalla loro lealtà verso il clero deriva il loro cognome. La chiesa della Madonna delle Nevi risale, invece, al XVII secolo. Il borgo è quindi di origine medievale e ha una posizione di dominanza sul territorio circostante. Ve ne accorgerete man mano che salirete verso Prati Parini, guardandovi indietro!

Da Cler è possibile raggiungere l’altro borgo medievale di Benago attraverso una strada agrosilvopastorale.

Ambedue i borghi meritano una bella visita!

IL SENTIERO PER PRATI PARINI

Vi consigliamo di lasciare la vostra auto nei pressi della Chiesa Madonna delle Nevi a Cler, dove c’è un parcheggio a disco orario di 2 ore nei giorni festivi. Altrimenti vi conviene lasciarla lungo via Mazzini. 

Per il sentiero da Cler fino a Prati Parini ci vuole circa 50 minuti per un dislivello di 276 m. Il percorso parte (sentiero CAI 507) proprio dal piazzale della chiesa. 

Il dislivello è abbastanza impegnativo. Noterete subito che il sentiero si arrampica tra i boschi, ma non rimane mai pericoloso e può essere percorso anche da bambini abituati a camminare. Ricordate però i bastoncini da trekking (che aiutano in discesa) e delle scarpe adatte. 

PRATI PARINI

Vi accorgerete di essere arrivati ai Prati Parini quando noterete la pozza d’abbeverata. Si tratta di una pozza d’acqua che serve come luogo di abbeveramento del bestiame e per gli animali selvatici. Si tratta di aree umide che fungono da habitat ideale per una ricca fauna come tritoni, salamandre, girini, rane, libellule e bisce. Sono acque semi-naturali che però hanno bisogno di costante manutenzione da parte dell’uomo.

A Prati Parini (802 m slm) si trova l’agriturismo omonimo. Qui potrete, previa prenotazione, fermarvi per pranzare. Ricordatevi che tutto il territorio di Prati Parini è di proprietà privata, quindi bisogna avere il massimo rispetto del territorio. E’ possibile fermarsi per brevi pic-nic.

L’AGRITURISMO

L’Agriturismo Prati Parini è nato nel 1979 sulle fondamenta di un antico roccolo, che veniva utilizzato per la cattura degli uccelli migratori. Gli uccellini, infatti, furono in passato e fino a metà 900 un’importante fonte di sostentamento per gli abitanti del luogo. Questo territorio è stato però importante anche nel passato: Nel 1500 in località Prati Parini si trovava una chiesetta.

Presso l’agriturismo potreste trovare i loro formaggi, come la formaggella. Qui nei prati potrete trovare infatti a pascolare all’interno del loro recinto le meravigliose mucche scozzesi rosse dette “Highlander cows”, che con il loro musetto non potranno che suscitare molta simpatia in adulti e bambini!

Interessante è l’evento che si tiene ogni anno l’ultimo fine settimana di Giugno, si tratta della “Festa della Musica”. Un modo per festeggiare l’inizio dell’estate con canti popolari e tanta musica di qualità!

Per altre informazioni sull’agriturismo, vi lasciamo qui il sito dell’agriturismo Prati Parini.

MAPPA

 

Download file: Pratiparini.gpx

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.