Castello Orsetto: una passeggiata facile dal Passo della Presolana

Dal Passo della Presolana partono numerosi passeggiate semplici e adatte sia per grandi che per piccini, tra cui la passeggiata per Castello Orsetto.

Vi abbiamo già parlato del trekking fino alla Baita Cassinelli e al Salto degli Sposi, due luoghi bellissimi all’ombra della Presolana. Questa volta di parliamo della passeggiata da Passo della Presolana a Castello Orsetto (Angolo Terme, BS) e infine fino a Colle Vareno all’ombra del Monte Pora.

Dove prendere l’inizio del sentiero?

Per raggiungere il sentiero vi consigliamo di lasciare la vostra macchina nei parcheggi lungo la strada, in prossimità del Bar Piccolo Museo al Passo della Presolana. Dalle spalle del Bar Piccolo Museo parte infatti il trekking per Castello Orsetto. La prima parte del percorso è in piano e attraversa dei prati fino a raggiungere il grande faggio secolare, che con la sua chioma d’estate regala un po’ di refrigerio. Dopo il grande faggio troverete un altro gruppo di abeti, dovrete seguire la segnaletica “Castello Orsetto” e girare a destra. Se invece proseguite dritto, vi troverete al Passo degli Sposi.

Il trekking fino a Castello Orsetto

Dal gruppo di abeti quindi prenderete il sentiero per Castello Orsetto (1278 m s.l.m.). Calcolate circa 40 minuti di cammino e dislivello di 200 m. Il percorso si snoda su una strada lastricata all’interno della Foresta “Val di Scalve” e in parte percorribile anche da passeggini da trekking. Vi porterà a un’area picnic detta Castello Orsetto, dove troverete griglie per poter cucinare, una fontana di acqua potabile e tavoli ben tenuti. L’area picnic è a disposizione di chiunque voglia, ma i rifiuti vanno portati tassativamente a valle! Dall’area picnic potrete in cinque minuti raggiungere “la tana dell’orso” dove potrete ammirare una statua di legno a grandezza naturale di un orso. E’ proprio all’orso infatti che è dedicato questo luogo. Troverete anche la cartellonistica che vi spiegherà le caratteristiche e la storia dell’orso bruno.

Ma quanto è bello il bagno di Castello Orsetto?!

Poco distante dall’area picnic troverete anche un bel bagno pubblico, che nemmeno sembra. Infatti si tratta di una struttura completamente in legno e che a differenza dei bagni chimici è in totale armonia con la foresta circostante. E’ un bagno con sistema Kazuba STK : grazie alla buona ventilazione, nel bagno non è necessario tirare l’acqua, ma anzi il gabinetto emana solo odori di legna d’abate. Non ci sono completamente odori molesti!

Da Castello Orsetto a Colle Vareno

Per chi vuole proseguire con la passeggiata, potrà proseguire sul percorso fino a Colle Vareno. Un percorso semplice nel periodo estivo, ma molto ostico nel periodo invernale. Si tratta di un trekking su strada lastricata, ma che in inverno con il ghiaccio ha provocato incidenti mortali. Quindi vi preghiamo di affrontare il percorso solo se debitamente equipaggiati e in un periodo più caldo. Colle Vareno è una località con un laghetto e un parchetto giochi molto carino all’ombra del Monte Pora. Calcolate un’oretta e un dislivello di 100 metri ancora. 

Sulla via del ritorno : Salto degli Sposi

Dopo aver percorso tutto il sentiero all’inverso, in circa un’ora e mezza, vi consigliamo di deviare al gruppo di abeti vicino al Passo della Presolana per andare al Passo degli Sposi. Il percorso è costituito da un sentiero semplice tra gli alberi che vi permetterà in 10 minuti di raggiungere questo meraviglioso balcone sulla Val di Scalve, là dove in passato sembra che due innamorati si gettarono nel vuoto. Qui il link per la passeggiata al Salto degli Sposi.

Una volta raggiunto il Salto degli Sposi, ritornate sui vostri passi e in circa 15 minuti sarete di nuovo al Passo della Presolana.

MAPPA CASTEL ORSETTO

Download file: Castel orsetto.gpx

LINK

Itinerari della provincia di Bergamo

Consigli per gli acquisti

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.