Monte Coltignone

Il Monte Coltignone (1479 m) è una cima del lecchese, raggiungibile con un semplice trekking dai Piani dei Resinelli (Lecco). 

Come raggiungere il Monte Coltignone?

Vi consigliamo di iniziare il vostro trekking dal Parco del Valentino, ai Piani dei Resinelli. Considerate un dislivello totale di circa 150 m.

Il Monte Coltignone è raggiungibile da diversi itinerari all’interno del parco, noi abbiamo però preferito percorrere quello più lungo, ma anche il più panoramico. Abbiamo percorso il sentiero boschivo che porta in circa 20 minuti al nuovo Belvedere del Parco del Valentino. Purtroppo dobbiamo constatare che il Belvedere, da quando nell’autunno 2020 è stata installata la nuova piattaforma, risulta piuttosto affollato. Specialmente al tramonto. Quindi il Coltignone rappresenta la nuova alternativa per godersi un tramonto mozzafiato senza troppo affollamento.

Vi consigliamo, quindi, di oltrepassare il Belvedere e prendere il sentiero a sinistra indicato dalla freccia “Monte Coltignone”, da qua calcolate ancora un 20 minuti per raggiungere la cima. Si tratta di un percorso completamente in salita, anche se abbastanza graduale.

Il tramonto dalla cima!

Seguendo i cartelli che indicano il Monte Coltignone, vi troverete infine in cima. Noterete sicuramente che il luogo, nonostante la sua bellezza, non risulta così affollato.

Da qui potrete godere di un tramonto strepitoso nel silenzio della montagna! 

Sotto di voi, il lago di Lecco, il lago di Garlate, il lago di Annone e quello di Pusiano. Tutto intorno le montagne lecchesi, tra cui il massiccio del Barro!!

Il libro di vetta del Monte Coltignone…

Vi segnaliamo che dal 2017, grazie all’amante della montagna Matteo Ratti, anche il Monte Coltignone ha il proprio libro di vetta. Al suo interno chiunque raggiunge la vetta, può lasciare un pensiero, una firma e un proprio ricordo. Noi lo avevamo fatto proprio nel 2017. Ora, qui nasce il mistero, tornando a Gennaio 2021 (sarà stato forse il buio o forse il covid), ma io il libro di vetta non l’ho più trovato. Spero sia stata solo una mia svista, ma vi invito (una volta in cima) a cercarlo anche voi…. e fateci sapere se lo trovate!

MAPPA

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: