Desenzano del Garda: la capitale del lago
Introduzione a Desenzano sul Garda
Desenzano è un paese della provincia di Brescia, situato nella parte meridionale del lago di Garda, poco lontano dalla rinomata località di Sirmione.
Questa cittadina, nota anche come la capitale del lago per le sue dimensioni, deve la sua fama come meta turistica grazie ai suoi numerosi negozi, ai locali, alle belle spiagge e alla sua ricchezza culturale.
Il Museo archeologico
In questo museo sono raccolti i reperti e manufatti rinvenuti sulle rive meridionali del lago di Garda, risalenti alla preistoria. Questo museo ha come suo “pezzo forte” l’aratro completo più antico del mondo, risalente all’età del bronzo.
Il castello di Desenzano
Questo edificio è stato utilizzato per difendere la città durante il periodo delle invasioni barbariche e per questo motivo sorge in una posizione di dominio sul borgo. Per la sua posizione dominante è considerato una vera e propria “terrazza sul Garda”. Una vista panoramica che sicuramente costituisce un motivo in più per visitarlo.
Il centro storico
Questa parte della città, risalente al Cinquecento, è facilmente visitabile passeggiando per le vie del nucleo storico. Qui si trova anche una piazza su cui si affaccia il palazzo del Provveditore e il monumento di S. Angela Merici. Spostandosi sul lungolago, invece, è possibile vedere il monumento del generale Achille Papa, opera di Giancarlo Maroni, noto anche per aver realizzato il Vittoriale d’Annunzio. Vittoriale che si trova sempre sul lago di Garda, a Salò, e che merita sicuramente una visita.
Il palazzo Todeschini e il porto vecchio
Il porto risale al 1200, epoca in cui veniva utilizzato come mercato del grano nella Repubblica Veneta. All’interno del porto, sulla darsena, è possibile vedere il Palazzo Todeschini (chiamato così perché costruito dall’architetto Todeschi), utilizzato ora come palazzo Comunale. Questo edificio deve la sua particolarità a una pietra posta nel porticato, detta “pietra dei disoccupati”, sulla quale salivano banditori comunali oppure condannati per fallimento.
Il duomo e l’ ultima cena del Tiepolo
Il duomo è una delle più importanti testimonianze del Rinascimento. Infatti, guardando la sua facciata, è possibile notare elementi decorativi del Barocco. Al suo interno è presente la Cappella del S.S. Sacramento, dove è visibile la famosa opera pittorica dell’ ultima cena del Tiepolo.
La villa romana di Desenzano
Questo edificio è stato riportato alla luce solo nel 1921. Oggi è una delle più importanti ville tardo antiche dell’Italia settentrionale, grazie ai suoi 240 metri quadrati di mosaici policromi.
Per altri spunti su Desenzano del Garda, vi invitiamo a visitare il suo sito turistico.
MAPPA
ALTRI ITINERARI SUL GARDA
LINK
GALLERIA
ALLOGGIARE A IN ZONA DESENZANO