Limone Sul Garda

Limone Sul Garda è l’ultimo comune lombardo prima di Riva del Garda, che si trova in Trentino. Sì trova infatti sulla sponda bresciana ed è il paese più settentrionale in Italia dove si coltivano i limoni. Limone prende infatti il proprio nome proprio dalle coltivazioni di agrumi della zona. Il clima permette infatti di coltivare limoni, arance, bergamotti, mandarini, chinotti, pompelmi e tutti i tipi di agrumi. Limone è famosa però anche per un’altra coltivazione, come del resto tutto il Garda, potrete notare distese di uliveti. Molto pregiato anche l’olio di oliva di Limone.

Limonaia del Castel

Una visita sicuramente la merita la “Limonaia del Castel”. L’ingresso è di 2 euro a testa, mentre bambini 1 euro. Sì tratta di un museo, dove è possibile scoprire tramite video e cartelli illustrativi la storia della coltivazione degli agrumi sul Garda. 
La limonaia è praticamente una serra nella quale si trovano coltivazioni di agrumi su piani differenti. Nella bella stagione la serra è completamente aperta per lasciare le piante esposte ai raggi del sole, in inverno/autunno invece viene chiusa con assi di legno e con vetrate. Nelle giornate più soleggiate invernali, le vetrate possono essere aperte in modo da consentire il ricambio d’aria e facilitare la fotosintesi delle piante.
Il percorso di visita si sviluppa sui diversi piani della limonaia e nella parte superiore permette di godere una bellissima vista sul Garda.

Chiesa di San Rocco

Sul lungolago, salendo via Nova, potrete trovare questa caratteristica chiesina. Purtroppo chiusa nel periodo in cui siamo stati a Limone, ma molto carina anche dall’esterno. Anche da qui il panorama è mozzafiato. La chiesina è stata costruita nel XVI secolo come ringraziamento da parte degli abitanti di Limone per la fine della peste. La amerete sicuramente anche voi: vi si accede tramite una bella scalinata decorata da piante e fiori tipici del Garda.
Sì dice sia uno degli scorci più fotografati di Limone.

La ciclopedonale di Limone sul Garda

Per il primo giorno abbiamo noleggiato le bici per raggiungere la ormai famosa ciclabile di Limone. Vi consigliamo di prenotarle almeno una settimana prima perché nei momenti di maggiore affluenza le biciclette vanno a ruba. I punti di noleggio a Limone sono solo due, ambedue su via IV novembre: Bike Center Limone e Limone Bike Rental.
Il percorso sulla ciclabile (o sentiero del Sole) dal centro di Limone è di circa 5 km solo andata. Sì tratta di un percorso di sali-scendi e che si inerpica per il centro storico per poi raggiungere la parte della ciclabile costruita a picco sul lago. Consigliamo quindi di noleggiare una E-bike per chi come noi non è abituato a fare chilometri in bicicletta. Per chi vuole è possibile percorrere il sentiero anche a piedi.
Il sentiero del Sole parte da Via Nova, che diventa via Reamol e arriva sino al monumento dei caduti che si trova in zona Riva del Garda (quindi Trentino).
Per chi non è abituato a fare chilometri in bici o a piedi, possiamo consigliare di informarsi sul prendere un taxi fino al punto panoramico della ciclabile oppure parcheggiare la propria macchina a ridosso però i parcheggi sono proprio pochi. L’opzione migliore rimane quella di raggiungerla a piedi o in bici.
Il costo per il noleggio è di circa 30 € per due E-bike con seggiolino per bambini per 3 ore. Il prezzo del noleggio è quindi accessibile.

Altri itinerari

A Limone sul Garda è possibile percorrere diversi percorsi di trekking detti “percorsi natura”. Il più caratteristico è sicuramente quello per raggiungere la cascata di Sopino. Vi rimandiamo al sito di Limone sul Garda per avere maggiori informazioni.
Per chi non soffre di mal di mare, invece, può essere interessante noleggiare una barca sul lungolago (anche senza patente nautica) oppure prendere uno dei traghetti che parte dall’imbarcadero di Limone

Dove soggiornare

Noi abbiamo deciso di soggiornare presso il Camping Park Garda. Il campeggio è attrezzato sia con piazzole per tende e camper, case mobili (sia semplici che più di lusso). Noi abbiamo soggiornato in una casa mobile tra le più belle e possiamo affermare che ci siamo trovati molto bene. All’interno del campeggio ci sono tutti i servizi: bagni comuni (per chi non li ha inclusi nella casetta), ristorante, bar, piscina, giochi per bambini, area cani. Nella parte bassa del campeggio c’è l’accesso diretto alla spiaggetta pubblica di Limone. Il camping è a circa 500 m dal centro, ma in circa 10 minuti si raggiunge il centro a piedi tramite marciapiede sulla provinciale.

Dove parcheggiare

Noi abbiamo lasciato la macchina tutto il tempo al camping, ma per chi avesse bisogno di un parcheggio in centro, vi possiamo consigliare il parcheggio a pagamento in via lungolago G. Marconi. Sì tratta sia di un parcheggio multipiano che classico. I prezzi sono un po’ alti: 2,50 euro la prima ora, successive circa 1,50/h.
 
Speriamo che questi nostri consigli possano aiutarvi a trascorrere un bellissimo weekend sul Garda!
 
Per altri spunti sul lago di Garda, qui il nostro articolo su Desenzano del Garda.
 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.