Cappella vescovile di Fontanella (BG)

A Fontanella (fraz. di Sotto Il Monte Giovanni XXIII) si trova la Cappella Vescovile di Sant’Egidio (anno 1080), in passato un’abbazia fino all’anno 1473. Si trova in una frazione del paese natale di Papa Giovanni XXIII e proprio qui si trova la tomba di Loris Francesco Capovilla, segretario del pontefice.

La cappella è caratterizzata dallo stile romanico bergamasco (lo stesso della celebre “Rotonda di San Tomé” nella vicina Almenno San Bartolomeo). Se aperta, vi consigliamo di fare una visita al suo interno. E’ veramente splendida!

Potrete poi fare un giro nel suo cortile, dove troverete un sarcofago. Si tratta del sarcofago di Teoperga. Di lei non si sa molto: Forse la moglie ripudiata del re franco Lotario II o più probabilmente una santa, la cui devozione risale al 1200/1300.

Per chi ama i paesaggi, qui può perdersi tra le vigne. In Autunno poi l’ambiente intorno alla cappella si colora dei colori più accesi (giallo, rosso, arancione, verde). Un vero spettacolo.

E’ possibile poi dalla Cappella, prendere il sentiero acciottolato che porta in 50 minuti fino al Borgo di Canto (frazione di Pontida BG). Un luogo affascinante. Si tratta di un borgo rurale, abbandonato negli anni ’70. Questo borgo nacque probabilmente intorno al 1300 come punto di sosta sul sentiero che portava dal Monastero di Fontanella fino al Monastero di Pontida. Purtroppo man mano, con l’abbandono delle campagne, il borgo si è sempre più spopolato e ora conta soltanto un abitante.

Vi consigliamo di affrontare il percorso in autunno, quando il paesaggio dà il meglio di sé con i suoi bellissimi colori.

SITO DELLA CAPPELLA DI FONTANELLA http://www.santegidioinfontanella.it/

 

MAPPA

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124