Percorso del romanico degli Almenno

In bassa Valle Imagna, tra Almenno San Bartolomeo e Almenno San Salvatore (BG), si snoda un itinerario ad anello che permette di scoprire le bellissime chiese romaniche di quella che una volta era l’ Antica Lemine. Si tratta del Percorso del romanico degli Almenno. 

In questo territorio, infatti, esiste un complesso di cinque chiese romaniche facenti capo alla Fondazione Lemine, la cui sede è proprio nell’ex complesso monastico adiacente alla rotonda di San Tomé.

Percorrendo l’itinerario ad anello in bicicletta o a piedi, in circa due ore, avrete la possibilità di ammirare dall’esterno e dall’interno (vi ricordiamo di consultare sempre gli orari di apertura sul sito della Fondazione Lemine) i seguenti complessi romanici:

  • La Rotonda di San Tomé: Forse la più conosciuta. Una chiesa circolare risalente al IX secolo situata al di fuori del centro abitato, ma che probabilmente sorse là dove gli antichi Romani realizzarono una necropoli e un tempietto pagano. Uno dei più importanti edifici sacri dell’architettura romanica, in particolare per la sua forma circolare.
  • San Giorgio in Lemine: Un edificio romanico a tre navate del XII secolo. Nelle sue vicinanze trovate un antico cimitero che vi invitiamo a visitare poiché molto interessante.
  • Madonna del Castello: Un complesso monumentale costituito da tre chiese di epoche diverse.
  • San Nicola: Costruita a seguito della fine della pestilenza del 1483/4 in onore dei Santi Sebastiano e Rocco.
  • Santa Caterina di Tremozia: Un complesso costituito da una chiesa e un convento.

Per maggiori informazioni sugli itinerari, sugli edifici e sui loro orari di apertura, vi invitiamo a consultare il sito della Fondazione Lemine : https://www.fondazionelemine.eu/

Per chi fosse invece interessato ad altri itinerari in zona: https://www.noilombardia.com/clanezzo-un-borgo-tra-due-ponti/

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.