Alpe di Megna_ tra i pascoli montani

Abbiamo scoperto un paradiso dietro casa. Si tratta dell’Azienda agricola Alpe Megna. Nostra figlia ne ha andata pazza!!

Si parte dalla frazione Visino di Valbrona (CO), dove abbiamo lasciato la macchina vicino alla chiesa di San Michele e poi abbiamo preso la mulattiera che parte da via Madonna del Pozzo. Si sale in circa quaranta minuti tra numerosi castagni (dove in Autunno ovviamente si può fare un gran bottino di castagne 🙂 ). La salita tira un pochino all’inizio e nella parte finale, ma una volta che si arriva su in alto e si apre il cancello dell’azienda agricola (ricordarsi di chiuderlo perché potrebbero scappare gli animali)… che spettacolo!! Si apre ai nostri occhi un pascolo verdeggiante costellato da pecore, capre, pony, cavalli, mucche. L’Alpe Megna infatti ospita un agriturismo dove è possibile comprare formaggi, salumi, budini e yogurt.

Noi abbiamo fatto una golosissima merenda con il budino della nonna. Ma a chi interessa sabato e domenica su prenotazione si può fare un bell’agriaperitivo. L’azienda agricola è aperta tutti i giorni.

Per chi vuole può proseguire per la Croce di Megna da cui si può godere di un panorama mozzafiato sulla pianura e i laghi sottostanti. Noi eravamo abbastanza stanchi e quindi abbiamo lasciato stare… Ma se siete lì in una giornata calda e magari siete ancora belli freschi, perché non provare a raggiungere anche la cima?! 🙂

 

 

GALLERIA

COME ARRIVARE ALL’ALPE DI MEGNA

LINK UTILI

SITO WEB DELL’AGRITURISMO https://www.alpedimegna.it/

ITINERARI LOMBARDI

 

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124