Da Colico all’Agriturismo La Fiorida sul Sentiero Valtellina
IL PAESE DI COLICO
Colico è uno splendido paese incastonato tra la Bassa Valtellina e l’Alto Lario.
Se cercate un luogo interessante da visitare in Lombardia, sicuramente Colico fa al caso vostro. Infatti si tratta di un luogo d’obbligo da esplorare per diversi motivi:
- storico: Il forte di Fuentes di epoca spagnola e il più recente Forte Montecchio Nord.
- turistico: La spiaggia di Colico d’estate è sicuramente un luogo perfetto per rinfrescarsi nelle acque del lago.
- sportivo: Grazie alla sua posizione strategica è sia un punto d’arrivo del Sentiero del Viandante che l’inizio della ciclabile “Sentiero Valtellina”.
IL SENTIERO VALTELLINA
Il sentiero Valtellina è una ciclabile che percorre il corso dell’Adda da Colico a Bormio per 114 km. Il percorso è quindi percorribile anche comodamente col passeggino, in caso di bambini molto piccoli al seguito.
IL PERCORSO
Noi abbiamo deciso di percorrere solo la prima parte del Sentiero Valtellina, ma sicuramente tutto il sentiero merita di essere scoperto.
Da Colico, dopo aver lasciato la macchina al parcheggio della stazione (a pagamento nei periodi di alta stagione), abbiamo raggiunto il lungolago. Da qui iniziano delle passerelle che poi pian piano si trasformano nell’inizio del nostro percorso. Noterete come il sentiero si inoltra nella natura e nei boschi, ma sempre costeggiando l’Adda. La prima parte del percorso è caratterizzata dai maneggi di cavalli. In lontananza potrete vedere anche il forte di Fuentes e il forte di Montecchio Nord.
Il percorso è molto piacevole e alla portata di chiunque e si presta ad essere percorso in qualunque stagione.
UNA SOSTA GOLOSA SUL SENTIERO VALTELLINA
MAPPA