Colico: Sentiero Valtellina

IL PAESE DI COLICO

Colico è uno splendido paese incastonato tra la Bassa Valtellina e l’Alto Lario. 

Se cercate un luogo interessante da visitare in Lombardia, sicuramente Colico fa al caso vostro. Infatti si tratta di un luogo d’obbligo da visitare per diversi motivi:

  • storico: Il forte di Fuentes di epoca spagnola e il più recente Forte Montecchio Nord
  • turistico: La spiaggia di Colico d’estate è sicuramente un luogo perfetto per rinfrescarsi nelle acque del lago.
  • sportivo: Grazie alla sua posizione strategica è sia l’arrivo del Sentiero del Viandante che l’inizio della ciclabile “Sentiero Valtellina”.

IL SENTIERO VALTELLINA

Il sentiero Valtellina è una ciclabile che percorre il corso dell’Adda da Colico a Bormio per 114 km. Il percorso è quindi percorribile anche comodamente col passeggino, in caso di bambini molto piccoli al seguito.

Il sentiero è ben attrezzato con 40 aree di sosta, 46 punti di accesso (in prossimità dei centri paese o ponti sul fiume) e ben 7 punti di noleggio.
Per chi vuole, quindi, è possibile affittare comodamente la bicicletta in loco: si possono noleggiare E-bike, bici classiche o per bambini. È possibile consultare gli indirizzi dei noleggi e la disponibilità sul sito del Sentiero Valtellina.
 

IL PERCORSO

Noi abbiamo deciso di percorrere solo la prima parte del Sentiero Valtellina, ma sicuramente tutto il sentiero è meritevole di essere scoperto.

Da Colico, dopo aver lasciato la macchina al parcheggio della stazione (a pagamento nei periodi di alta stagione), abbiamo raggiunto il lungolago. Da qui iniziano delle passerelle che poi pian piano si trasformano nell’inizio del nostro percorso. Noterete come il sentiero si inoltra nella natura e nei boschi, ma sempre costeggiando l’Adda. La prima parte del percorso è caratterizzata dai maneggi di cavalli. In lontananza potrete vedere anche il forte di Fuentes e il forte di Montecchio Nord.

Il percorso è molto piacevole e alla portata di chiunque e si presta ad essere percorso in qualunque stagione.

UNA SOSTA GOLOSA SUL SENTIERO VALTELLINA

Lungo il percorso, a circa 12 km da Colico, troverete un magnifico agriturismo ad accogliervi: L’Agriturismo La Fiorida a Mantello (SO). Qui per chi vuole ci si può fermare a pranzare o fare una breve merenda con i sapori genuini del territorio. 
Vicino all’agriturismo è presente anche un negozio presso il quale potrete acquistare i loro prodotti: bresaola, slinzega, speck, formaggi, torte, biscotti di loro produzione!
Per maggiori informazioni, vi lasciamo qui il sito dell’agriturismo.
 

Fateci sapere se vi piacerà. Secondo noi il sentiero Valtellina è sicuramente il giusto compromesso tra movimento all’aria aperta e gastronomia di alta qualità in un territorio dalle mille sfaccettature!

 

MAPPA

--true--Download file: via valtellina.gpx

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: