Rifugio Pian delle Bosse (Pietra Ligure – SV)

Solitamente la Liguria è sinonimo di sole, spiaggia e “tintarella”, ma a noi piace anche vedere le diverse sfaccettature che una regione può offrire. Per questo motivo abbiamo deciso di raggiungere la montagna ligure. In particolare vi racconteremo di come un pomeriggio di sabato di Luglio abbiamo deciso di disertare la spiaggia troppo affollata per un bel rifugio CAI molto meno “gettonato”.

La nostra meta: il rifugio Pian delle Bosse

Il rifugio sorge a 841 m tra i territori di Loano e Pietra Ligure (SV). Inutile dirvi che da lassù la vista sul mare rimane comunque spettacolare. Il rifugio si raggiunge dalla frazione di Verzi di Loano, attraverso un quarto d’ora di salita con la macchina lungo tornanti che si inerpicano sulla montagna. Nell’ultimo km la strada è completamente sterrata e stretta quindi meglio stare attenti mentre si sale in auto. Il parcheggio che abbiamo raggiunto si chiama “Parcheggio della Castagna” (lo segna anche Google Maps) e qui è possibile lasciare la propria auto gratuitamente.

Il sentiero per il rifugio

Una volta lasciata la macchina, vi consigliamo di prendere quindi il sentiero che, come indicato dai cartelli, passando per il bosco, porta al rifugio Pian delle Bosse in circa 40 minuti. Il sentiero per il rifugio non è difficile, anche se costantemente in salita. Vi consigliamo di portare con voi i bastoncini per affrontare le parti più scivolose. 

Cosa fare al rifugio

Il rifugio Pian delle Bosse ha nella parte antistante un gran bel prato dove sdraiarsi e anche dei tavoloni dove viene effettuato il servizio al tavolo. Oltre le solite bontà montane è possibile acquistare un bel pezzo di focaccia ligure appena sfornata. Una merenda con focaccia in montagna vi giuro che è super rigenerante! Il rifugio è aperto al sabato e alla domenica con possibilità di pernottamento e pranzo/cena. Vi consigliamo comunque di chiamare i rifugisti in anticipo per prenotare! Tutto il mese di Febbraio sono chiusi. Qui trovate il link del sito del rifugio Pian delle Bosse per ulteriori informazioni.

Per chi ama le vette, vicino al rifugio troverete le indicazioni per raggiungere in 2 ore/1 ora e mezza il Monte Carmo che sovrasta i territori di Loano/Pietra Ligure. 
 

MAPPA

--true--Download file: pian delle bosse.gpx

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: