Valmalenco con i bambini
La Valmalenco è sicuramente una meta di montagna perfetta per i bambini sia in inverno che in estate!
Qualche nozione geografica…
La Valmalenco è una vallata laterale della Valtellina, composta da diversi paesini, tra cui Chiesa Valmalenco, Caspoggio e Lanzada. La valle inizia poco sopra Sondrio e quindi è raggiungibile con facilità in macchina anche da città come Milano o Monza. Si tratta infatti di una delle prime vallate che si trovano sulla SS36 salendo dalla pianura. La valle è attraversata da un corso d’acqua, il fiume Mallero, che poi a Sondrio si getta nell’Adda. Tra i monti più importanti della zona si trovano il Pizzo Bernina e il Pizzo Scalino.
I luoghi must da visitare in Valmalenco secondo noi!
Se state pianificando o avete già pianificato una vacanza (breve o lunga che sia) in Valmalenco, ecco secondo noi quali sono i luoghi/le esperienza più meritevoli della valle con bambini secondo noi (ovviamente)!
Lago Palù
Da raggiungere a piedi da San Giuseppe in estate oppure in funivia sia in estate che in inverno, è sicuramente la meta più conosciuta della Valmalenco. Un lago dai mille colori, un rifugio dai piatti gustosi e la possibilità di immergersi nella natura. D’estate potete rilassarvi sulle rive del lago, bagnare “prudentemente” i piedi nell’acqua gelida oppure fare qualche sentiero di trekking in zona. D’inverno in zona trovate chilometri di piste di sci di fondo e discesa, ma anche l’opportunità di godervi un pranzo o cena al rifugio con ritorno in motoslitta attraversando il laghetto ghiacciato. Esperienza top anche con i bambini!
Per maggiori info, rivolgetevi al Rifugio Lago Palù.
Rifugio Zoia
Da raggiungere in macchina, a 2021 m, è il caratteristico Rifugio Zoia in località Lanzada, posto su un’altura poco distante dai bacini di Campo Moro e di Alpe Gera. Aperto sia in estate che d’inverno: si presta per un bel pranzo in compagnia, per un pernottamento rilassante tra saune e idromassaggio oppure per romantiche ciaspolate al chiaro di luna tra la neve. Un rifugio che secondo noi sicuramente merita in tutte le stagioni!
Poco distante dal Rifugio Zoia parte anche il sentiero per il Rifugio Cristina e Ghiacciaio Fellaria. Un percorso purtroppo non adatto ai nostri bambini… quindi per ora ci abbiamo rinunciato, ma chissà un giorno se ci andremo! 🙂
Per maggiori info, rivolgetevi al Rifugio Zoia!
Rifugio Alpe Ponte
Un pochino meno in altitudine rispetto agli altri è il rifugio Alpe Ponte, a 1530 m. Sorge in un bell’alpeggio verdeggiante con panorama mozzafiato su tutta la Valmalenco. Qui abbiamo personalmente pernottato e al tramonto l’atmosfera è magica, tra i colori del cangianti del sole, lo scampanellio delle mucche e la pace che solo la montagna ti sa regalare. Il rifugio è a conduzione familiare e il personale disponibile.
Per maggiori info, rivolgetevi al Rifugio Alpe Ponte!
Sentiero Rusca Valmalenco – Sondrio
Una bella ciclopedonale che parte da Chiesa Valmalenco lungo il corso del fiume Mallero per poi addentrarsi nei borghi fino ad arrivare a Sondrio. Il percorso è lungo 32 km con 2300 metri di dislivello. Percorribile sia in bicicletta che a piedi. Noi lo abbiamo percorso a piedi con passeggino ed è molto piacevole, specialmente quando si è alla ricerca di un po’ di frescura, che sicuramente il corso del fiume regala. Lungo il fiume potrete trovare vari punti di sosta e qualche cartellone informativo. Un percorso poco impegnativo, almeno per la prima parte lungo il fiume Mallero e adatto anche ai bambini!
Alpacas La Foppa
A Caspoggio si trova una piccola fattoria che ospita dei simpaticissimi alpaca. Contattando direttamente la struttura è possibile prenotare un’uscita con gli alpaca lungo un sentiero boschivo fino a un belvedere. Si tratta veramente di un’esperienza meravigliosa, sia per adulti che per bambini. La signora abbinerà ogni partecipante a un alpaca e seguendo il capobranco, si farà una bella passeggiata al loro ritmo, pacato e rilassante. Si asseconda anche la golosità degli alpaca, che ogni tanto vorranno mangiare qualche foglia qua e là nel bosco. Per i bambini la signora degli alpaca organizza anche una simpatica caccia al tesoro lungo il percorso. I prezzi sono abbastanza accessibili: per un Family Trekking il costo è di 10 € per adulto e 8€ per bambino.
Zenith Café di Caspoggio
Sempre a Caspoggio, trovate il Zenith Café in via Vanoni, con ampio parcheggio e un bel parco giochi all’aperto per i bambini. All’interno del bar invece trovate un bel luogo dove far divertire i bambini mentre i genitori si rilassano: possibilità di fare merenda e pranzare, area gioco per bambini 0-3 anni con giochi appropriati per l’età, biliardo, salta-salta, calcetto. Un luogo veramente perfetto per quei giorni uggiosi che ogni tanto in montagna capitano!
Pineta di Serleveggio
Poco lontano dal centro di Chiesa Valmalenco c’è una bella pineta, percorribile anche dai bambini, essendo abbastanza pianeggiante. Per i bambini è una bella scoperta tra ponticelli, ruscelletti d’acqua e alberi secolari. Il valore in più è sicuramente dato da due occhi (uno azzurro e uno verde) installati in due tronchi di alberi secolari, che i bambini si divertiranno a trovare. E voi sarete in grado di trovarti tutti e due?
Pineta di Primolo
Un’altra bella pineta si trova nella frazione Primolo di Chiesa Valmelenco. In fianco del Santuario di Primolo parte una piccola scalinata acciottola che vi condurrà allo Chalet di Primolo. Qui troverete un bel parco gioco immerso nella pineta all’ombra. Un luogo dove potersi rilassare mentre i bambini giocano in tranquillità tra scivoli, altalene e reti per arrampicarsi. Dalla pineta di Primolo partono dei sentieri all’interno del bosco.
Segnalateci qualche luogo da sogno in Valmalenco!
Spero i nostri luoghi ed esperienze in Valmalenco vi abbiano incuriosito un po’. Avete qualche luogo o esperienza in valle da suggerire, scrivici qui nel commenti o via social, saremo lieti di poterlo aggiungere al nostro personalissimo elenco! 🙂