L’Anello del Monte Pora

L’Anello del Monte Pora è una passeggiata che si snoda sulle Orobie Bergamasche, da cui domina una vista meravigliosa dal massiccio della Presolana al Lago d’Iseo.

L’altipiano del Monte Pora non presenta dislivelli elevati e di conseguenza è adatto anche ai meno esperti e ai bambini. In estate troverete tante attrazioni e un parco giochi. In inverno diventa un luogo perfetto per trascorrere una giornata sulla neve e tra le piste da sci.

Mentre nelle altre stagioni, quando la neve si scioglie, può essere una buona base per un trekking facile.

Se avete con voi un bambino e non cammina, consigliamo zaino portabimbi e non passeggino!

Primo tratto dell’Anello del Monte Pora (per il rifugio Magnolini)

Per raggiungere l’inizio del sentiero si deve arrivare in auto alla frazione Malga Alta di Sotto e utilizzare uno dei parcheggi gratuiti.

Si può salire in seggiovia con 5 € a/r da Via Pian del Termen e si arriva direttamente alla Baita Termen sul Monte Pora.

Altrimenti si può percorrere l’intero giro ad anello del comprensorio a piedi, come abbiamo fatto noi!

Il nostro consiglio è di lasciare la macchina nel posteggio di Via Monte Pora a Malga Alta di Sotto, poi salire lungo la via fino alla sbarra che chiude la strada e qui prendere il sentiero per il Rifugio Magnolini.

Il primo tratto di circa 1 Km su prato è abbastanza ripido, ma non lasciatevi scoraggiare perché una volta raggiunti il boschetto il dislivello diminuisce o meglio “spiana”!

Infine lasciata sulla sinistra la casetta della partenza dello skilift,  si prosegue sulla salita. Dopo un altro chilometro in lieve saliscendi si arriva al rifugio.

Lungo tutta questa tratta siamo circondati da uno splendido panorama, sulla sinistra l’inizio della Val Camonica con il Monte Campione e alle spalle sempre presente la stupenda Presolana.

Il Rifugio Magnolini si presenta come un ottimo punto di sosta per un fugace pic-nic o per un pranzo sui tavoloni esterni. Il rifugio offre inoltre dei giochi di legno per bambini, come il simpatico trenino “magnolini express”, che con la sua campanella fa divertire tanto i più piccoli.

Il percorso che vi descriviamo è adatto anche per bici e e-bike. Per questo motivo al Magnolini trovate una stazione gratuita di ricarica per bici elettriche!

Secondo tratto dell’Anello del Monte Pora (salita al monte Alto)

Dal rifugio Magnolini (1612m s.l.m.) si può raggiungere velocemente la vetta del Monte Alto (1721m s.l.m.) in circa 25 minuti.

La salita infatti non è ripida e la vista sulla cima merita questo sforzo. Dall’alto è possibile avere una visione più ampia sulla Presolana, sul Pora, sulla parte iniziale della Val Camonica e su un’ampia porzione del Lago di Iseo. Vi giuriamo che la vista è veramente impressionante!

Vi troverete proprio sopra il Lago d’Iseo, nella zona di Lovere.

In cima è possibile finalmente rilassarsi,  scoprire quali sono le montagne circostanti grazie a un pannello descrittivo e ovviamente farsi tante foto ricordo!

Terzo tratto Monte Alto – Pian della Palù – Baita Termen

Scendendo dal Monte Alto vi consigliamo di proseguire per il Rifugio Pian della Palù e Baita Termen. Quindi, non riprendete più la strada percorsa nel primo tratto, ma appena giù dal Monte Alto e poco prima del Magnolini, vi consigliamo di girare e prendere il sentiero a destra.

Si tratta di un sentiero che passa lungo dei prati (dove è possibile scorgere mucche al pascolo) per poi raggiungere  il secondo rifugio cioè Pian della Palù, dove è possibile fare una nuova sosta.  Infine andate oltre e puntate alla Baita Termen dove sono state allestite numerose attrazioni, soprattutto per i più piccoli. Lungo il percorso tra Pian della Palù e Baita Termen troverete dei cavalli al pascolo!

Il percorso nell’ultimo tratto sale leggermente e raggiunge nuovamente la partenza dell’impianto di risalita del Magnolini. Infine si segue la mulattiera sulla destra fino a raggiungere la Baita Termen e il suo laghetto.

Baita Termen

La zona della Baita Tremen è sicuramente il posto preferito dei bambini all’interno del comprensorio del Monte Pora. Qui potrete trovare un nuovissimo parco giochi (inaugurato nel 2022) costruito all’interno della scritta M Pora. Ci sono scivoli, altalene, percorsi di arrampicata. A notro avviso si tratta infatti proprio di una bella idea per fare “sfogare” i bambini in montagna!

Vicino alla Baita Termen troverete anche un laghetto artificiale con annessa spiaggia, detta “Pora Beach”, dove potrete noleggiare delle canoe per navigarlo oppure delle sdraio per rilassarvi lungo le sue rive.

Per mangiare, infine, potrete farlo sia alla Baita Termen (meglio se prenotate perché è abbastanza affollato)  oppure al food truck allestito in un gatto delle nevi presso il laghetto.

Terminata la sosta alla Baita Tremen, potrete scegliere se tornare alla macchina ripassando dal tratto iniziale dell’Anello oppure da qui potrete prendere la seggiovia per riscendere a Manga Alta di Sotto.

Per tutto il giro ad anello considerate all’incirca 2/3 ore con le varie soste!

Mappa dell’Anello del Monte Pora

Download file: Anello del Pora.gpx

LINK UTILI

Itineari Provincia di Bergamo

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.