Rifugio al lago del Mortirolo

Il Rifugio al lago del Mortirolo sorge a 1785 m s.l.m. sulle sponde del piccolo lago del Mortirolo, a Monno, in Valle Camonica. Il rifugio sorge a poca distanza anche del passo omonimo, il passo del Mortirolo, reso celebre dal Giro d’Italia. Ancora tutt’oggi questo passo attira ciclisti e appassionati di ciclismo provenienti sia dall’Italia che dall’estero.

IL RIFUGIO AL LAGO DEL MORTIROLO

Il rifugio è aperto sia nel periodo invernale che estivo: approssimativamente per tutto il periodo da Giugno a Settembre e nel periodo di Natale. Vi consigliamo comunque di contattare direttamente il rifugio in riferimento a chiusure e aperture. Al suo interno si può sia pernottare che cenare o pranzare. Per quanto riguarda la nostra personale esperienza, noi abbiamo prenotato tramite booking.com e abbiamo pagato 120 € per una notte in due adulti più una bambina di 2 anni con bagno privato. La stanza è ampia e pulita. Il personale gentilissimo. Quindi vi consigliamo il pernottamento per godervi a pieno l’esperienza ad alta quota. Ma per chi preferisse, invece, solo cenare o pranzare, vi confermiamo che il cibo è veramente gustoso: potrete ordinare polenta, bresaola, brasato di cervo, pizzoccheri, funghi, pasta con ragù di cervo e molte altre leccornie della zona. Tutto cucinato divinamente. Per un pasto considerate circa 15 euro a testa per una portata + dolce.

COME RAGGIUNGERE IL RIFUGIO AL LAGO DEL MORTIROLO

Il rifugio e il suo laghetto sono raggiungibili sia a piedi che in macchina nel periodo estivo. A ridosso del rifugio si trova infatti un parcheggio, raggiungibile dopo aver percorso circa 1 km di strada sterrata. Altrimenti potete lasciare la macchina in zona “Agriturismo Malga Mortirolo” o nei parcheggi lungo la “strada del Mortirolo”, in una mezz’oretta a piedi si raggiunge il laghetto e il rifugio su una mulattiera abbastanza ampia (che poi è la stessa che percorrereste in macchina). In inverno, invece, si può raggiungere in un’ora e mezza/due ore di cammino da Monno (meglio se con ciaspole, sci d’alpinismo o ramponcini) oppure i rifugisti offrono un servizio di trasporto in motoslitta (15 € a persona a tratta).

COSA FARE AL RIFUGIO AL LAGO DEL MORTIROLO

Oltre a pernottarvi o mangiarvi, è possibile passare una piacevole giornata lungo le sponde del laghetto del Mortirolo. E’ possibile pescare (per informazioni sentire il rifugio), bagnare i piedi nel lago, fare pic-nic o grigliate (nella vicina area pic-nic). Il rifugio ha anche dei giochi in scatola e giochi per bambini (altalene e tronchi dondolo). Vi segnaliamo che vicino al rifugio vive una simpatica volpe di nome “book” che con la sua famigliola e che ogni sera va a trovare i “rifugisti” in cerca di cibo. Se sarete lì la sera, ricordatevi di appostarvi (senza essere troppo visibili), e se sarete fortunati, vedrete le volpi.

IL PASSO DEL MORTIROLO

Se arrivate fino al Rifugio del Mortirolo, non potrete non raggiungere il celebre passo omonimo. Potrete raggiungerlo sia a piedi in circa 30/45 minuti dal rifugio, passando sulla strada del Mortirolo (ma la strada è piuttosto trafficata), altrimenti si può raggiungere comodamente in automobile. Al passo troverete un cippo (posto a 1852 m.) e una vista mozzafiato sulla Valtellina. Infatti il passo del Mortirolo è un valico alpino posto a cavallo tra la Valtellina e la Valcamonica. Sicuramente una deviazione dal rifugio per raggiungere il passo vale sicuramente lo sforzo!! Piccola curiosità: Dove c’è il cippo troverete anche un bagno in un container e uno stand per potersi fare un selfie con il cellulare senza dover chiedere aiuto a nessuno. Secondo noi una vera “genialata”!! 

Per ulteriori informazioni, vi lasciamo qui la pagina facebook del Rifugio al lago del Mortirolo. Se invece desiderate pernottare al rifugio.

 

INFO UTILI

Noi abbiamo prenotato il rifugio da qui

Rifugio Mortirolo

 

MAPPA

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.